CROMASEPTIC
Le FOSSE O VASCHE SETTICHE di tipo tradizionale, caratterizzate dal fatto di avere compartimenti comuni al liquame ed al fango, devono permettere un idoneo ingresso continuo, permanenza del liquame grezzo ed uscita continua del liquame chiarificato. Nelle vasche vi deve essere possibilità di accesso dall’alto a mezzo di vano per l’estrazione, tra l’altro, del materiale sedimentato. Per il dimensionamento occorre fare riferimento ai criteri dell’Allegato 5 alla Delibera CITAI del 04/02/77; occorre mediamente tenere conto del volume di liquame sversato giornalmente per circa 12 ore di detenzione, con aggiunta di capacità per sedimento che si accumula al fondo; la dotazione idrica considerata è normalmente di 200/250 litri pro capite al giorno (che può essere notevolmente inferiore nel caso di scuole, uffici, officine). L’estrazione del fango e della crosta viene effettuata periodicamente come, in genere, per tutti i trattamenti primari.
Voce di capitolato
Fossa settica Croma Septic in polietilene monoblocco completa di chiusino circolare a vite diametro 300 mm. per ispezione vano di trattamento e prelievo del fango e delle croste e di chiusini circolari a vite diametro 125 mm. per ispezione radiale e uscita acque trattate.
Completa di tronchetto di entrata in PVC, tronchetto di uscita in PVC con guarnizione in EPDM e deflettore a T prolungato in uscita; impiego da 4 a 20 Abitanti Equivalenti.
VERIFICHE PERIODICHE
Verificare periodicamente che nessun corpo grossolano ostrui-sca l’ingresso dei liquami o l’uscita delle acque trattate attraver-so i chiusini superiori.
Verificare periodicamente il livello del fango e delle croste nell’unico vano di trattamento.
Provvedere periodicamente al prelievo di parte del fango e delle croste.
RENDIMENTI
PPE garantisce per ogni Fossa settica Croma Septic installata:
- Rimozione materiale flottante: > 90%;
- Rimozione sostanze sedimentabili: 70%.
In conformità al D.L.vo n°152/06