SUPERSTARS CAR WASH
I liquami provenienti da sistemi di lavaggio di autoveicoli devono essere trattati prima di essere recapitati a fognature o corsi d’acqua; in alcuni casi c’è la possibilità, servendosi di adeguati trattamenti finali, di recuperare le acque trattate almeno in parte. I sistemi biologici come i reattori di biofiltrazione, consentono di ottenere elevati standard qualitativi dell’effluente.
I reflui a valle dei pre trattamenti, raggiungono il trattamento biologico secondario del tipo MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor). Nel reattore biologico colonie di batteri aerobi agiscono sulle sostanze organiche presenti nelle acque di autolavaggio fissando sui corpi di riempimento/bio carrier una pellicola di fango che provvede al loro degrado.
Il processo biologico di ossidazione consiste in sintesi nel mettere a contatto i liquami e le colonie di batteri riunite nella biomassa adesa con una quantità proporzionata di ossigeno trasmessa all’interno del reattore da una soffiante d’aria. Sul letto batterico adeso ai corpi di riempimento si sviluppano velocemente le condizioni che regolano il fenomeno naturale della depurazione biologica.
Voce di capitolato
Reattore gruppo biofiltro per autolavaggi Superstars Car Wash in polietilene monoblocco completo di chiusino quadrato per ispezione vano sedimentatore e dispositivo dentellato di uscita con pozzetto per introduzione e contatto con compressa imbevuta di ipoclorito di sodio e di un secondo chiusino quadrato per ispezione digestore/reattore a letto mobile di biomassa adesa/sospesa MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor).
Con tronchetto di entrata in PVC.
Dispositivo di sfioro delle acque trattate in PE con profilo Thompson e pozzetto per contatto con compressa imbevuta di ipoclorito di sodio.
Diffusori d’aria di fondo microforato in EPDM su supporto rigido zavorrato e tubazioni di collegamento in PVC.
Dotato di soffiante a canali laterali silenziata 220 V monofase/380 V trifase e derivazioni aria a dispositivo air lift per scarico del fango a monte del biofiltro.
Grigliato di supporto dei corpi di riempimento microforato in acciaio INOX AISI 304.
Insieme di corpi di riempimento MBBR bio carrier alla rinfusa in quantità utile a colmare il reattore e completo di dispositivo di trattenimento in uscita.
Tronchetto di uscita in PVC con guarnizione in EPDM;
impiego da 1 a 3 mc/h.
VERIFICHE PERIODICHE
Verificare periodicamente che nessun corpo grossolano ostruisca l’ingresso dei liquami attraverso i chiusini superiori. Verificare che nessun corpo grossolano ostruisca l’uscita. Verificare periodicamente che la concentrazione della biomassa adesa non impedisca il corretto deflusso delle acque trattate. In caso di necessità eseguire un prelievo di parte della biomassa mediante spurgo.
RENDIMENTI
PPE garantisce per ogni biofiltro per autolavaggi Superstars Car Wash installato:
- standard qualitativi dell’effluente
in conformità al D.L.vo n°152/06, Allegato 5, Tabella 3