STORMWATER
Un IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA, è essenzialmente costituito da un insieme di manufatti alcuni dei quali adatti alla rimozione di solidi sospesi e sostanze galleggianti ed alcuni, nei sistemi ad accumulo e rilancio, destinati allo stoccaggio in attesa di trattamento secondo le disposizioni di cui ai regolamenti vigenti. Gli impianti di prima pioggia con accumulo e rilancio sono particolarmente adatti ed indicati per il trattamento delle acque meteoriche scolanti da superfici impermeabili senza altre fonti inquinanti e rappresentano il sistema ampiamente più impiegato. La possibilità di accumulare l’intero volume delle acque di prima pioggia e restituirlo gradualmente previo trattamento ad evento meteorico cessato consente di dimensionare i manufatti di depurazione su valori di portata congrui. Parliamo di sistemi con accumulo e rilancio e quindi di una tipologia di impianto che consente la raccolta delle acque di prima pioggia, il loro stoccaggio ed il rilancio temporizzato alla rete fognaria, previa separazione dei fanghi e degli oli. Le seconde piogge, invece, sono avviate direttamente al ricettore finale. Vengono allo scopo realizzati in testa
al sistema degli appositi pozzetti scolmatori dotati di deviatore di flusso. L’impiego di più bacini di accumulo posti in parallelo si pratica previa installazione di un ripartitore di portata. Le acque di prima pioggia raccolte nel sistema ad accumulo e rilancio vengono successivamente inviate al trattamento che consiste nella decantazione dei solidi sedimentabili e nella flottazione per gravità ed eventualmente con filtro a coalescenza, di materiali galleggianti costituiti essenzialmente da oli e/o idrocarburi.
Voce di capitolato
Impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia Stormwater composto da manufatti in polietilene mo-noblocco completi di chiusini superiori per ispezione dei vani accessori, di tratta-mento accumulo/rilancio e separazione di inerti/ oli ed idrocarburi. Tutti i manufatti interrabili sono dotati di tronchetto di entrata in PVC; tronchetti di uscita in PVC con guarnizioni in EPDM;
La dotazione standard del sistema comprende:
- pozzetto scolmatore a monte con predisposizione per al-laccio al by pass acque eccedenti o di seconda pioggia
- bacino o bacini modulari di accumulo e rilancio completi di elettropompa sommergibile di adeguata portata completa di regolatori di livello e tubazione di mandata in uscita dal-la stazione; collegamenti di fondo nel caso di impiego di più moduli in parallelo:
- cameretta di raccordo e calma a monte del sistema di separazione di inerti/oli ed idrocarburi
- separatore di inerti/oli ed idrocarburi
- cameretta di raccordo al termine del trattamento a monte del recapito finale
- quadro elettrico programmabile per la gestione dei tempi di intervento e cessazione della funzione dell’elettropompa sommergibile di rilancio
- sensore di pioggia
Impiego per piazzali da 600 a 15.000 mq.
VERIFICHE PERIODICHE
Verificare periodicamente che nessun corpo grossolano affluisca al sistema. Verificare che nessun corpo grossolano ostruisca l’ingresso delle acque alla elettropompa sommergibile di rilancio. Verificare periodicamente che il livello dei sedimenti all’in-terno dei bacini di accumulo e rilancio non provochi riduzione dei volumi di stoccaggio.
Verificare il corretto funzionamento dell’elettropompa sommergibile di rilancio.
Verificare che la quantità di oli e di sedimenti all’interno del separatore finale non provochi rigurgiti inquinanti ed eventualmente provvedere al prelievo degli stessi per lo smalti-mento.
Verificare periodicamente che il filtro oleoassorbente nell’apposito pozzetto non sia deteriorato ed eventualmente sostituirlo.
RENDIMENTI
PPE garantisce per ogni sistema Stomwater installato:
- tutte le apparecchiature elettromeccaniche installate per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna
- conformità di tutte le apparecchiature elettromeccaniche installate alla Direttive Europea Macchine 2006/42/CE
PPE garantisce standard qualitativi dell’effluente
In conformità al D.L.vo n°152/06 ed alle disposizioni regionali in materia di trattamento delle acque meteoriche.