Manualistica
MOVIMENTAZIONE E POSA DEI SISTEMI A CATALOGO
Basarsi su regole applicate in modo pratico, con l’esperienza e il rispetto del progetto è certamente utile ad ottenere installazioni di qualità.
Di seguito, con l’aiuto di illustrazioni e commenti, troviamo il “come si fa”. Si tratta di indicazioni, consigli e prescrizioni da seguire durante tutte le fasi che seguono l’acquisto di un prodotto o di un componente catalogato, dalla sua uscita dallo stabilimento al suo impiego; nella fase di installazione o montaggio seguire le regole, senza escludere esperienza e buon senso, consentirà di ottenere il miglior risultato possibile. Leggere ed assimilare i contenuti delle prescrizioni agevolerà il lavoro e garantirà l’assenza di difetti nelle opere che si andranno a costruire e in seguito ad utilizzare con soddisfazione e in sicurezza.
Come si calcola la giusta capienza delle Vasche di Sicurezza
Se dobbiamo stoccare uno o più serbatoi in un “bacino di contenimento”, dobbiamo ricordarci che, secondo il D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche, il D.M. 161/2002, il D.P.R. 915/1982 e il D.M. del 31/07/1934, attualmente in vigore, il bacino può contenere il maggiore tra:
- Il volume del contenitore maggiore stoccato
- Il 33% del volume totale stoccato
GUIDA D’USO CONTENITORI/SERBATOI SERIE INDUSTRIA
L’IMPIEGO DEI NOSTRI CONTENITORI E SERBATOI È MOLTO SEMPLICE E NON RICHIEDE PARTICOLARI ISTRUZIONI, RITENIAMO COMUNQUE UTILE ELENCARVI ALCUNE PRECISAZIONI E SUGGERIMENTI:
- l serbatoi devono essere impiegati a pressione atmosferica e non possono essere sottoposti a pressione o depressione, la temperatura di esercizio è compresa tra –30° C e +60° C, non posizionare i serbatoi nelle vicinanze di fonti di calore;
- I nostri serbatoi vengono costruiti tenendo conto del tipo di prodotto, del peso specifico, della sua aggressività e della temperatura di esercizio, queste informazioni ci vengono trasmesse dal cliente al momento dell’ordine, lo spessore delle pareti dei serbatoi vengono calcolate impiegando la formula riportata dalla normativa ASTM D 1998-97.
POLIETILENE
Tabella di Resistenza Chimica del Polietilene a Bassa e ad Alta Densità
La tabella presente su questo documento riassume i dati riportati in una serie di tabelle di resistenza chimica attualmente in uso in vari paesi, derivanti sia da esperienze pratiche che da risultati dei test.
Rif.: ISO / TR 7472, 7474; Carlowitz: “Kunststofftabellen-3. Auflage “.
La tabella contiene una valutazione della resistenza chimica di un certo numero di liquidi ritenuti essere aggressive verso il polietilene a bassa e ad alta densità. Questa valutazione si basa su valori ottenuti per immersione di campioni di polietilene a bassa e ad alta densità
nel fluido in questione a 20 e 60°C a pressione atmosferica, in alcuni casi, seguita dalla determinazione delle caratteristiche di trazione.