Cantieristica

Il cantiere edile, per restituire le soddisfazioni attese e soprattutto per garantire la sicurezza, deve essere ben organizzato. Un cantiere ben gestito ed organizzato si serve di sistemi e dispositivi che possano, economicamente, velocemente e senza appesantire le normali operazioni, assicurare il rispetto di tutte le norme antinfortunistiche e le prescrizioni in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori. Tutto ciò che vien fatto in un cantiere edile si specchierà con l’opera che in futuro andremo ad abitare, frequentare o usare. Sicurezza e qualità originano si dal progetto ma passano per l’esecuzione che, sempre più, deve coinvolgere e responsabilizzare tutte le figure che partecipano. Questo capitolo riguarda appunto un insieme di dispositivi che sono ormai diventati di uso comune e che oltre a garantire economia e sicurezza agevolano, nella maggior parte dei casi, l’operatività proponendosi come soluzioni standardizzate e di semplice applicazione. Tutto è realizzato in polietilene rotostampato, robusto e riutilizzabile oltre che riciclabile. Barriere stradali, come collettori di scarico delle macerie o altri dispositivi, rendono l’attività del cantiere edile al passo con i tempi lasciando agli operatori tutto il tempo e le risorse quindi destinate a restituire alla collettività o alle proprietà la massima soddisfazione. Chiaramente tutti i dispositivi impiegati in cantiere hanno, prima di tutto, lo scopo di proteggere ed evitare incidenti ma anche di migliorare la qualità della vita degli addetti edili. Evitare incidenti e agevolare è sicuramente il modo migliore per ottenere il miglior prodotto.

Serbatoi Trasportabili

Ogni cantiere necessita di macchine operatrici. In alcuni casi l’energia necessaria al movimento delle macchine arriva dalla rete elettrica ma spesso, gli operatori devono assolutamente provvedere autonomamente alla sua generazione utilizzando carburante. Questo succede in cantieri in movimento, per la costruzione di infrastrutture, per cantieri in aperta campagna o in mare e in numerose altre situazioni. Le macchine che usano carburante diesel devono essere rifornite di frequente e quasi mai si trovano talmente vicine a stazioni di rifornimento da poter usufruire del servizio. Le imprese sempre più si attrezzano per poter rifornire i propri mezzi in qualunque condizione, anche estrema e disagevole.

ATTREZZATURA PER EDILIZIA

La sicurezza prima di tutto. Ogni interruzione stradale, scavo, lavoro in genere deve essere segnalato e ben delimitato nel rispetto delle regole vigenti in materia di tutela dei lavoratori e non solo. E’ una questione di rispetto dell’utenza e di buon senso. Mantenere in ordine e in sicurezza ogni cantiere e ogni postazione all’interno di questo è fondamentale per ottenere opere di qualità. A volte occorre usare manufatti leggeri per segnalare deviazioni di traffico o simulare una nuova viabilità. Esistono manufatti concepiti proprio per questo; manufatti leggeri che possono velocemente essere spostati per adeguare perimetro di cantieri o postazioni di lavoro; manufatti robusti e durevoli e perché no anche di aspetto gradevole visto che spesso devono essere impiegati in contesti urbani e ambienti che devono restare ordinati anche durante certi lavori d’impresa.

PRODOTTI

TRATTAMENTO ACQUE REFLUE

All’interno del catalogo vengono illustrate soluzioni tecnologiche per il trattamento delle acque reflue provenienti da insediamenti civili o produttivi, per lo stoccaggio e l’impiego dell’acqua e delle acque meteoriche. Solo come indicazione generica si prendono in considerazione tematiche riguardanti piccole comunità ossia territori e insediamenti in agglomerati urbani che normalmente non superano i 5000 abitanti.

SICUREZZA

La gamma comprende bacini di sicurezza e contenitori per materiali pericolosi, alcuni realizzati in polietilene lineare con la tecnica del roto-stampaggio, altri in acciaio e alcuni prodotti che uniscono le due tecnologie, studiati appositamente per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del terreno da sostanze inquinanti e pericolose prodotte quotidianamente.

CANTIERISTICA

Il cantiere edile, per restituire le soddisfazioni attese e soprattutto per garantire la sicurezza, deve essere ben organizzato. Un cantiere ben gestito ed organizzato si serve di sistemi e dispositivi chepossano, economicamente, velocemente e senza appesantire le normali operazioni.

INDUSTRIA

Contenitori adatti allo stoccaggio di prodotti acidi e alcalini, impiegati nel settore industria di varie forme e dimensioni, costruiti in polietilene lineare con sistema rotazionale.

IMPIEGO ACQUE METEORICHE

Si parla spesso di tutela delle acque o di sprechi, oppure di recupero delle risorse e dell’impiego di fonti rinnovabili. Uno dei modi che abbiamo, il più semplice e forse quello alla portata di molti se non di tutti, per tutelare l’ambiente e ridurre gli sprechi consiste nel trattare bene l’acqua; daremmo un notevole contributo.

ACQUA POTABILE

Il particolare e specifico design dei contenitori compatti autoportanti proposti ne consente la collocazione su diverse superfici piane basi di appoggio piane senza particolari accortezze, anzi esiste un manufatto giusto per ciascuna esigenza standardizzata o speciale.

INTERRO

Si tratta di contenitori cilindrici verticali interrabili, definibili esclusi-vamente per utilizzi da interro, provvisti di nervature verticali e incrociate/inclinate o orizzontali, realizzate per aumentare la resistenza alle sollecita-zioni generate dal terreno di rinfianco circostante.

VARIE

ENOLOGIA/AGRICULTURA
Gamma di prodotti concepiti per essere impiegati come attrezzature in ausilio al settore agricolo, zootecnico ed enologico con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

ARREDO ESTERNO
Poltrone, tavoli e lettini per uso esterno creati in polietilene con metodo rotazionale, di lunga durata e resistenti agli agenti atmosferici.